La Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione premia il Majorana per le BUONE PRATICHE DI ECCELLENZA nel campo della formazione del personale docente, macrotema: Costruzione di Comunità di Pratica e lavoro collaborativo.
La cerimonia di premiazione, preceduta dalla Tavola Rotonda “Dialoghi sulla formazione innovativa di qualità”, con moderatore il Presidente della SAFI, il Prof. Giuseppe Bertagna, ed altri autorevoli partecipanti, si è svolta il 29 settembre 2025 presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione.
Il progetto del Majorana premiato “Comincia in piccolo… PENSA IN GRANDE” è incentrato sulla prospettiva e reale attuazione della metodologia didattica attiva del cooperative learning nelle classi della scuola, secondo un modello e un processo che favoriscono, sul versante della formazione docenti, lo sviluppo delle comunità di pratiche riflessive. Alla base, una visione di Scuola, che vede nella formazione del personale docente una leva strategica del e per il miglioramento.
A ritirare il premio la Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna Maria Gabriella Mele, con il prof. Francesco Paolo Caforio.
Non in ultimo, tutta la comunità educante del Majorana esprime un sentito ringraziamento al prof. Gianni Di Pietro, formatore esperto esterno che con il suo impegno professionale e la sua passione ha fortemente contribuito alla diffusione ed implementazione della nuova metodologia.
0