Stampa

serale

L’istituto scolastico ha attivato anche per il corrente anno scolastico il Corso Serale per gli Adulti con la Specializzazione Informatica. E’ frequentato da studenti che abbiano abbandonato gli studi senza conseguire un diploma, lavoratori che non abbiano conseguito il titolo superiore ed intendano farlo per migliorare la propria posizione lavorativa, persone inattive che, con il seguimento del titolo, contano di migliorare le occasioni occupazionali.

Il percorso di studi conduce agli esami di stato al termine del quinto anno, i quali saranno tenuti unitamente alle classi del diurno senza alcuna differenza nelle prove scritte e orali.

Il titolo conseguito al termine del percorso scolastico consente la partecipazione all’istruzione superiore e a tutti i corsi universitari; è titolo di partecipazione a concorsi pubblici e costituisce elemento di preferenza nel proprio CV indirizzato ad aziende private; consente l’inclusione nelle fasce di impiego più qualificate presso l’Agenzia del Lavoro.

Si riporta, di seguito, il qudro orario settimanale distinto per anno di frequenza:

 

Discipline del piano di studi

Ore settimanali per anno di corso

3° 4° 5°
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia
2 2 2
Lingua Inglese 2 2 2
Matematica 3 3 3
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di Telecomunicazioni 2 (1) 2 (1) 3 (2)
Informatica 6 (3) 5 (3) 6 (3)
Sistemi e Reti 3 (2) 3 (2) 3 (2)
Gestione progetto, organizzazione d'impresa -- -- 3 (2)
Telecomunicazioni 2 (1) 2 (1) 3 (2)
Totale complessivo ore 23 (7) 22 (7) 28 (11)

Le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono  la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei  percorsi degli istituti tecnici.