Nell’ambito del percorso di studi di quest’anno scolastico, la classe 5Ac del corso di biotecnologie sanitarie dell’I.I.S.S. di Martina Franca (TA) diretto dalla Prof.ssa Anna Ausilia Caroli e sotto la guida dei proff. Claudia Belloni e Leo DeCarolis, ha condotto una indagine epidemiologica riguardante la diffusionie dei tumori sul territorio.

L’indagine si proponeva di verificare l’incidenza di alcune tipologie di tumori collegandola all’età, alla provenienza e alla professione del campione.
A tal fine gli studenti hanno predisposto un questionario di facile compilazione e completamente anonimo su cui venivano inseriti dati relativi a casi di tumore verificatisi nelle famiglie del campione, restringendo l’ambito a genitori, fratelli, nonni, zii e cugini.
Il modulo è stato distribuito e illustrato dagli studenti sondaggisti nelle varie classi e al personale scolastico in circa 1400 copie, di queste 786 sono tornate regolarmente compilate dopo qualche giorno (450 rilevavano la presenza di tumori in famiglia).
Le schede sono state analizzate e in base alle informazioni ottenute, sono stati ricavati diversi tipi di grafici (a barre e a torta) per consentire una lettura dei risultati semplice e immediata.
Per gli alunni della 5Ac è stata un’esperienza importante ed estremamente positiva, in quanto ha permesso loro di interfacciarsi con il mondo del lavoro e di entrare in contatto con gli altri studenti della scuola mostrando con professionalità e senso di responsabilità il proprio progetto ed i risultati ottenuti.
I ragazzi della 5Ac e i loro docenti ringraziano tutti coloro che si sono cimentati in maniera seria e responsabile nella stesura del questionario consentendogli di raggiungere il risultato sperato e che si sono dimostrati fino dal primo istante interessati alla ricerca.

- Documento con in grafici dell'indagine

Majorana - Classe 5Ac

Prof. L. De Carolis