Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20 l 7, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale,di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci".

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la nota USR per la Puglia n. 20694 del 18 agosto 2017, allegata alla presente, che fornisce le prime indicazioni operative in materia di prevenzione ed obbligo vaccinale

COMUNICA CHE

per l’anno scolastico 2017/18, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione o la dichiarazione o l’esonero, l’omissione o il differimento va presentata all’Ufficio di Segreteria entro:
- il 31 ottobre 2017 per alunni della scuola secondaria di II grado;
- il 16 novembre 2017 per gli operatori scolastici.

INVITA

i genitori dei minori frequentanti questa istituzione Scolastica e gli operatori scolastici ad attenersi alle indicazioni operative in materia di prevenzione ed obbligo vaccinale come da decreto indicato in premessa.

REQUISITI PER LA FREQUENZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
La documentazione dovrà essere prodotta entro il 31 ottobre 2017.
Per l'anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all'Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.
La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.

PER GLI OPERATORI SCOLASTICI
(Dirigente, docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici)
Gli operatori scolastici dovranno presentare entro il 16 novembre 2017, presso gli uffici di segreteria, una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando il modello di cui all'allegato 2.

In merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali il Ministero della Salute ha messo a disposizione il
numero verde 1500 e un'area dedicata sul sito istituzionale all'indirizzo: www.salute.gov.it/vaccini

Allegati:

pdf - Nota USR per la Puglia n.20694 del 18-08-2017