Il giorno 19 dicembre 2019 gli studenti del biennio dell’indirizzo Chimica materiali e biotecnologie, su invito della Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Ausilia CAROLI, dell’IISS E. Majorana di Martina Franca, accompagnati dalla prof.ssa Antonella Caramia e il prof. Stefano Palasciano,hanno assistito ad un workshop formativo sui temi della sostenibilità ed interculturalità: da concetti teorici a competenze agite. L’aula multimediale di Istituto è stata sede ideale per una conversazione molto interessante e significativa tra l’ingegnere Mor Amar , inviato da ELIS , una realtà educativa con sede a Roma no profit, che ha come obiettivo la persona e il lavoro , e gli alunni del biennio di chimica, i quali hanno si da subito seguito con interesse e partecipazione la conferenza. Mor Amar si è presentato, viene dalla Mauritania, rifugiato politico ed è in Italia da nove anni , oggi è socio fondatore dell’azienda Sophia di Roma che si occupa di condividere uno stile di vita e creare un valore economico attraverso l’integrazione. In tema di immigrazione ci sono tanti perché, tante verità: immigrazione uguale disordine o immigrazione uguale opportunità di cambiamento? Ognuno di noi deve avvertire la necessità di bene orientarsi in mezzo al mare di notizie , informazioni e commenti che circolano sul tema dell’immigrazione. Il quadro fornitoci da Amar sui numeri dell’immigrazione nel mondo, ci ha lasciati basiti: l’Italia è all’ultimo posto nella classifica dei Paesi accoglienti dei migranti! I ragazzi , dopo attenta riflessione si cimenteranno in un Concorso promosso da Elis, nella ricerca di una foto che indichi un possibile cambiamento, una vera e fattiva integrazione all’insegna di uno sviluppo economico più attento alla persona e alla salvezza del pianeta stesso. Elis ha tracciato un Manifesto con gli obiettivi sostenibili: ognuno di noi può iniziare a raggiungerli. “La cura dei buoni contatti personali e la capacità di superare pregiudizi e paure sono ingredienti essenziali per coltivare la cultura dell’incontro, dove si è disposti non solo a dare, ma anche a ricevere dagli altri” Papa Francesco.

Elis Mor Amar1

Elis Mor Amar2