Stampa

Di sicuro il giorno 24 del mese di settembre 2020 la campanella suonerà come gli anni scorsi e il Majorana sarà pronto a ripartire riscaldando i motori e soprattutto allacciando le cinture di sicurezza. Sono ben nove le classi che per la prima volta inizieranno il percorso degli studi secondari superiori dopo aver scelto tra un ventaglio ben variegato, il proprio indirizzo di studi:
Dal Liceo al Chimico, dalla Moda all’Informatica, alla Meccanica, tutti i ragazzi che si apprestano ad iniziare l’anno al Majorana saranno accolti il primo giorno di scuola, a scuola, in presenza, accompagnati da un genitore. Quest’ultima modalità ahimè è stata necessariamente prevista a causa della delicata situazione sociale dovuta al contenimento del virus Covid-19 purtroppo a tutti noto.
La Dirigente Scolastica prof.ssa Anna Maria Gabriella Mele, sostiene fermamente l’importanza di riaprire la scuola in presenza, di far vivere, almeno alle classi prime, la gioia, l’emozione di varcare la soglia di una nuova avventura formativa. Ricordi, questi, che rimarranno sicuramente indelebili nelle menti dei ragazzi. Certo l’apertura della scuola non deve allontanare i genitori in primis e gli alunni dopo, dall’allerta Covid e dalle Linee guida emanate dal Ministero della Salute. La DS vuole piuttosto garantire sì il diritto all’istruzione ma con un approccio più rassicurante e costante sui danni eventuali da Coronavirus, consentendo ai ragazzi di poter usufruire delle normali aule, dei banchi monoposto distanziati, delle mascherine.

Accanto alla tradizionale didattica in presenza, assicurata, sia a 20 max 21 alunni per classe, che a classi più numerose grazie all’utilizzo di tutti i possibili spazi, il Majorana, scuola tecnologica e all’avanguardia multimediale, propone un “Piano di Didattica Digitale Integrata” al fine di supportare tutto il processo di insegnamento-apprendimento anche a distanza, al fine di salvaguardare, al primo posto la salute degli studenti nonché la certezza di un’evoluzione positiva della progettazione educativa. Certo il virus esiste, è tra noi e dovremo convivere per parecchio tempo e non solo fino all’arrivo del vaccino, ma al Majorana, la DS e tutto il corpo docente, offrirà sicuramente il meglio ai protagonisti della società del futuro.


(Articolo pubblicato il 14/09/2020 su sito "Martina News")