L’IISS Majorana di Martina Franca all’inaugurazione del nuovo anno scolastico a Napoli

Un inizio del nuovo anno scolastico speciale

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Il 22 settembre 2025, a Napoli, l’IISS “Ettore Majorana” di Martina Franca ha preso parte alla cerimonia nazionale di inaugurazione del nuovo anno scolastico, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
L’istituto è stato rappresentato dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria Gabriella Mele, dalla Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi, Dott.ssa Raffaella Chiarelli, dai docenti Annarita Turnone e Alessandro Raolil, da quattro studenti delle classi 4AL e 5AT e da sei ex studenti recentemente diplomati.
L’inaugurazione dell’anno scolastico costituisce un appuntamento di alto valore istituzionale e simbolico, che segna l’avvio del percorso di milioni di studenti in tutta Italia e che ogni anno raccoglie testimonianze, progetti e buone pratiche provenienti dalle scuole delle diverse regioni.
La partecipazione del nostro istituto è avvenuta su invito del Ministero, quale riconoscimento per il progetto “Il Majorana al Polo Nord”, realizzato in collaborazione con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR (ISAC – progetto ISCORE). Il lavoro, selezionato a livello nazionale, si è distinto per l’innovazione didattica e per l’attenzione alla valorizzazione delle discipline STEM, ambiti ritenuti strategici per la formazione delle nuove generazioni.
L’esperienza ha avuto anche risonanza mediatica: il progetto è stato presentato su RAI 1, all’interno della trasmissione Storie Italiane andata in onda il 22 settembre (link alla puntata – minuto 1:45:00).
Per gli studenti coinvolti si è trattato di un momento di grande valore formativo ed emotivo, vissuto con orgoglio e consapevolezza di aver preso parte a un’occasione unica, che resterà a lungo nella memoria di ciascuno.
La partecipazione all’evento rappresenta per la comunità scolastica del Majorana un riconoscimento significativo, che valorizza l’impegno quotidiano di studenti e docenti e conferma il ruolo della scuola come luogo di crescita culturale, civile e personale.
Con questo spirito, l’IISS Majorana accoglie il nuovo anno scolastico, pronta ad affrontare nuove sfide e opportunità con entusiasmo, responsabilità e la volontà di formare cittadini consapevoli e competenti.

Accessibility Toolbar