Corso Cisco - IT Essentials

cisco itIt Essentials (ITE) è il percorso CISCO rivolto ai tecnici informatici o aspiranti tali. Il corso copre le basi dell'Information Technology richieste a tale figura professionale: hardware del personal computer e delle periferiche, sistema operativo windows, reti e sicurezza.

E’ strutturato in 16 moduli e prevede circa 70 ore di formazione in e-learning oltre ad una serie di attività pratiche che possono essere svolte nel laboratorio del nostro istituto.

Utilizza il contenuto sviluppato da Cisco e reso disponibile on-line su piattaforma web “Cisco Netacad” che adotta la struttura teoria-pratica-test per ogni modulo.
Utilizza inoltre dei simulatori evoluti (Virtual Desktop e Virtual Laptop).

Il corso copre i fondamenti dell’hardware e del software del personal computer ed anche alcuni argomenti avanzati. Gli studenti che completano il corso saranno in grado di descrivere i componenti interni di un computer, assemblare un personal computer, installare un sistema operativo, risolvere i relativi problemi mediante strumenti di sistema e software diagnostici. Gli studenti saranno anche in grado di connettere i computer a Internet e condividere risorse in un ambiente di rete.  Tra gli argomenti sono inclusi i  pc  portatili/palmari/smartphone, le connessioni wireless, la sicurezza informatica e dell’ambiente di lavoro oltre alle capacità di colloquio con i clienti.

Le attività pratiche sono un elemento fondamentale del corso. In supporto a queste sono forniti due strumenti di apprendimento virtuale. Il Laptop virtuale ed il Desktop virtuale sono due software a se stanti progettati per integrare l’apprendimento in laboratorio e fornire un’esperienza pratica in ambienti con pochi apparati reali (per esempio per fare esperienza a casa propria).

I 16 capitoli di cui si compone il corso sono i seguenti:

1. Introduzione al Personal Computer
  2. Procedure di Lavoro Sicure e Utilizzo degli Strumenti
  3. Computer Assembly - Step by Step
  4. Fondamenti di Troubleshooting e Manutenzione Preventiva
  5. Fondamenti di Sistemi Operativi
  6. Fondamenti di Laptop e Dispositivi Portatili
  7. Fondamenti di Stampanti e Scanner
  8. Fondamenti di Reti di Telecomunicazione
  9. Fondamenti di Sicurezza
  10. Skill di Comunicazione
  11. Nozioni Avanzate di Personal Computer
  12. Nozioni Avanzate di Sistemi Operativi
  13. Nozioni Avanzate di Laptop e Dispositivi Portatili
  14. Nozioni Avanzate di Stampanti e Scanner
  15. Nozioni Avanzate di Reti di Telecomunicazione
  16. Nozioni Avanzate di Sicurezza

Sono previsti 2 esami il primo (base) per i capitoli 1-10 ed il secondo (avanzato) per i capitoli 11-16 che prevedono domande teoriche ed attività pratiche.