Majorana serale moda

Presso l’istituto scolastico, a partire dall'a.s. 2022/2023 è attivo anche il Corso Serale per gli Adulti, codice scuola TARI037507, con la Specializzazione MODA. E’ frequentato da studenti/sse che abbiano abbandonato gli studi senza conseguire un diploma, lavoratori che non abbiano conseguito il titolo superiore ed intendano farlo per migliorare la propria posizione lavorativa, diplomati che intendano acquisire un secondo diploma più funzionale all’inserimento nel mondo del lavoro, persone inattive che, con il seguimento del titolo, contano di migliorare le occasioni occupazionali.

Il percorso formativo è ancora più specificamente finalizzato al  perseguimento dei seguenti obiettivi:

-favorire il rientro in formazione, nell’ambito del sistema strutturato degli attuali CPIA, soprattutto di giovani donne del comprensorio di Martina Franca che, per svariate ragioni, hanno interrotto il percorso di studi. La frequenza dei percorsi di II livello, ex corso serale, consentirebbe ilconseguimento di un diploma, titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro oppure utile al proseguimento degli studi presso lo stesso ITS Moda;
- creare le condizioni per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e dei cosiddetti
NEET, offrendo la possibilità di assolvimento sia dell’obbligo scolastico che dell’obbligo
formativo;
-incentivare il settore industriale della produzione nell’ambito del Made in Italy tramite la
formazione del capitale umano.

Codice Indirizzo: _IP10-IPTS INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY
Codice meccanografico TARI037507

Si riporta, di seguito, il qudro orario settimanale distinto per anno di frequenza:

Discipline del piano di studi

Ore settimanali per anno di corso

3° 4° 5°
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Lingua Inglese 2 2 2
Matematica 3 2 2
Laboratori tecnologici ed esercitazioni 5 5 5
Tecnologie applicate ai mteriali e ai processi produttivi 3 (3) 3 (3) 3 (3)
Progettazione e realizzazione del prodotto 4 (4) 4 (4) 4 (4)
Tecnologie di produzione e marketing -- 1 2
Telecomunicazioni
Totale complessivo ore 22(7) 22 (7) 23 (7)

Le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono  la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei  percorsi degli istituti tecnici.

Il diploma consente:

- l’accesso diretto al mondo del lavoro in aziende della filiera tessile, abbigliamento e moda, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti moda industriali e artigianali.
Il diplomato può lavorare all’interno dell’Ufficio Prodotto, dell’Ufficio Stile come disegnatore di collezione e di tessuti, dell’Ufficio Modelli e Prototipia, come modellista, prototipista, addetto allo sviluppo taglie, addetto ai piazzamenti, operatore cad; addetto al controllo qualità, addetto agli acquisti, addetto alla vendita, nonché negli aspetti relativi alla ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche del territorio.
Pertanto il percorso sviluppa le competenze richieste dal settore di riferimento, che sono:

- di ambito umanistico e artistico al fine di contribuire allo sviluppo delle produzioni artigianali e industriali;

- di ambito creativo-ideativo; di ambito tecnologico e progettuale;

- di ambito gestionale e di marketing;

e permette di  proseguire gli studi nei percorsi I.T.S. e in tutti i corsi di laurea universitari.