A.S. 1978/79 . l'I.T.I.S. "E.Majorana", già sezione staccata dapprima dell'I.T.I.S. "Righi" e successivamente dell' I.T.I.S. "Pacinotti" di Taranto, nasce come istituto autonomo nell'anno scolastico 1978/79. L'indirizzo di specializzazione all'epoca funzionante era quello di Elettrotecnica. L'Istituto era ospitato in un plesso di proprietà del Comune di Martina Franca sito in Via Carmine n.10

A.S. 1983/84 . Trasferimento delle classi del biennio nella nuova sede destinata all'Istituto, ubicata in Contrada Pergolo, zona un po' decentrata rispetto al centro urbano, ma destinata, nei piani della Amministrazione Comunale, ad accogliere diverse scuole secondarie superiori. Il plesso, di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Taranto, offriva finalmente locali ampi ed più idonei ad ospitare una scuola in crescita quale era il Majorana, che aveva nel frattempo chiesto ed ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione l'attivazione del triennio di specializzazione in Informatica.

A.S. 1985/86. Trasferimento definitivo di tutte le classi e degli uffici, non possibile prima per la difficoltà di trasferire in blocco tutti i laboratori e le officine funzionanti nell'Istituto. Ampliamento del plesso già esistente con un nuovo lotto che prevede la creazione di altri locali destinati ad aule, laboratori, officine e palestra coperta. L'ampliamento coincideva con la ulteriore crescita demografica dell'Istituto, conseguente anche alla istituzione di un ulteriore nuovo triennio di specializzazione in Elettronica Industriale, alla attuazione della sperimentazione "Abacus" nel triennio di Informatica ed alle numerose sperimentazioni attivate nell'Istituto, sia nel biennio che nel triennio, dalla sperimentazione Brocca al Liceo Scientifico-tecnologico, fino ad arrivare alla attuale sperimentazione Sirio, corsi serali di Informatica.

Nel corso degli anni l'Istituto ha gestito una sede staccata ubicata in Massafra, con specializzazione in Elettronica Industriale (attualmente diventata autonoma), una sede staccata al Quartiere Paolo VI di Taranto con specializzazione in Informatica (attualmente sezione staccata dell'I.T.I.S. "RIGHI" di Taranto) ed una sede staccata in Castellaneta (passata alle dipendenze di altro Istituto).

L'Istituto MAJORANA è stato più volte indicato ed utilizzato come istituto polo per la realizzazione di corsi di aggiornamento e/o di formazione (come quelli dell'alfabetizzazione informatica, ecc) di docenti provenienti da diverse realtà scolastiche.
L'IISS è test center per la patente europea ECDL.
L'istituto ha realizzato diversi scambi culturali e/o formativi con istituti scolastici esteri.

Dall'a.s. 2014/15 l'Istituto è diventato Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore che vede affiancare ai tradizionali indirizzi del Tecnico Industriale (Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Chimica, Materiali e Biotecnologie) anche il Liceo Scientifico delle scienze applicate e il professionale ad indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica (Meccanica) e Produzioni industriali e artigianali (Moda).

Alla dirigenza dell'Istituto si sono succeduti:

il prof. Cosimo SCHIRANO, fino all'a.s. 1979/80;
il prof. Claudio FALLANCA, fino all'a.s.1982/83;
il prof. Francesco Paolo SEBASTIO, fino all'a.s.1993/94;
il prof. Vito LAZZARO, fino all'a.s.2010/11;
il Prof.ssa Anna Ausilia CAROLI, fino all'a.s.2019/20;

la Prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE, attuale dirigente dell'Istituto.