liceo1

 

A conclusione del percorso di studio, gli studenti del liceo scientifico tecnologico devono essere in grado di:

  • comprendere la connessione tra cultura umanistica e sviluppo dei metodi critici e di conoscenza propri della matematica e delle scienze fisiche e naturali;
  • seguire lo sviluppo scientifico e tecnologico ed essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti degli strumenti impiegati per trasformare l'esperienza in sapere scientifico;
  • individuare rapporti storici ed epistemologici tra il pensiero matematico e il pensiero filosofico;
  • usare procedure logico- matematiche, sperimentali e ipotetico-deduttive proprie dei metodi di indagine scientifica;
  • individuare te interazioni sviluppatesi nel tempo tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche;
  • approfondire la conoscenza di concetti, principi e teorie scientifiche e di processi tecnologici, anche attraverso esemplificazioni operative;
  • valutare le tecniche e le tecnologie sotto diversi profili;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica e tecnologica;
  • evidenziare l'apporto delle tecnologie nel passaggio dal progetto ideativo al sistema operativo e produttivo;
  • individuare la funzione delle tecnologie informatiche nelle acquisizioni scientifiche.

QUADRO ORARIO

Discipline del piano di studi Ore settimanali per anno di corso
1° 2° 3° 4° 5°
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 -- -- --
Storia -- -- 2 2 2
Filosofia -- -- 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienza della Terra) 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie e  Sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale complessivo ore 27 27 30 30 30
Le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono  la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. L'attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell'area di indirizzo dei  percorsi degli istituti tecnici.

NOTA : È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.