Si sta concludendo in queste ore lo scambio culturale Erasmus+ con la scuola Anna Maria Matute di Guadalajara in Spagna. L'attività, che ha coinvolto i docenti Donato Oliva e Angela Scatigna, gli studenti Matteo Marangi, Alessandro Martucci, Giuseppe Santoro e Angelo Vigilante, ha avuto come tema conduttore l'intelligenza Artificiale nei suoi aspetti sia tecnici che sociali. I nostri ragazzi hanno presentato un prototipo, basato su un microprocessore acquistato con i fondi PNRR, che riconosce automaticamente alcuni tipi di rifiuto e ne automatizza il corretto conferimento. La visita al museo delle fake news ha stimolato la riflessione sui pericoli dell'AI e sulla facilità di produzione dei Deep Fake.  La visita al museo Reina Sofia, che ospita la Guernica di Picasso, non ha fatto mancare l' occasione per portare l'attenzione sul tema sempre attuale della guerra e dei suoi orrori.