Un'esperienza unica nella scuola Kauniaisten Lukio di Helsinki, Finlandia! Dal 2 al 16 dicembre, i nostri alunni, Manica Andrea (4Di) e Miccoli Fabrizio (5Bts), hanno esplorato nuovi orizzonti culturali e educativi.
I docenti Prof. Alessandro Raolil e Prof. Piero Raguso si sono invece alternati la prima e la seconda settimana.
Ecco alcune curiosità sulla scuola finlandese che hanno condiviso con noi:
- La Kauniaisten Lukio è un liceo, dove la scuola superiore dura tre anni ed è facoltativa e gratuita.
- Gli studenti hanno la libertà di scegliere tra un liceo generale o uno professionale, rispecchiando interessi e aspirazioni.
- Niente classi fisse, solo gruppi che si adattano alle materie, dando agli studenti un'esperienza flessibile e personalizzata.
- Ogni studente ha un tutor dedicato per pianificare il proprio percorso di studi e ricevere supporto.
- La flessibilità regna sovrana, con studenti che decidono il ritmo degli studi e sostenendo esami quando lo desiderano.
Gli studenti ci hanno raccontato di un esperienza straordinaria per l'unicità degli ambienti naturali visitati, il clima, le persone, docenti e studenti, e per l'accoglienza della famiglia che ha ospitato i ragazzi.
I docenti ci confermano che fare jobshadowing in Finlandia è stata una fonte di ispirazione, sia dal punto di vista didattico che umano, e che ha portato idee fresche e suggerimenti da applicare nella nostra scuola.

Erasmus+ - Finlandia

Erasmus+ - Finlandia width=