Una giornata intensa all'insegna delle emozioni e del valore civile e storico del teatro. Ieri mattina, presso l'Aula Magna dell' IISS E. Majorana di Martina Franca, è andata in scena la drammatizzazione teatrale "L'alunno Tempesta": uno storytelling distopico per commemorare l'imminente centenario dall'assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti (1924-2024) ad opera degli squadristi fascisti. Gli studenti delle classi quinte (5^AL, 5^BL, 5^Bi, 5^Bmoda, 5^abts, 5^At, 5^Ae, 5^Ci, 5^Di) hanno ridato vita alle parole e all'esempio di Matteotti. Come ha ricordato la DS Prof.ssa Anna Maria Mele durante il suo intervento istituzionale: "Il teatro può rappresentare uno strumento per cambiare la didattica tradizionale e avvicinare i giovani alla Storia e ai valori repubblicani. Non esiste libertà senza democrazia. L'agire con responsabilità rappresenta un cardine nella formazione dei cittadini del domani. Quanto accaduto nel 1924 ci parla tuttora".
Un grazie a tutti i docenti coinvolti e, in particolar modo, alla prof.ssa Livia Serio (referente del progetto) e ai docenti prof. Claudio Bello e prof. Marcello Risola per la scrittura della sceneggiatura. Un ringraziamento speciale al relatore prof. Mario Gianfrate, storico ed ex docente, che ha incontrato e discusso con i ragazzi riguardo i fatti storici di quel tragico omicidio e sul dramma del totalitarismo nel Novecento.
La rappresentazione scenica arricchisce il Piano dell'offerta formativa del nostro istituto e rientra tra le unità didattiche per l'insegnamento dell'Educazione Civica.
La cultura dell'incontro, la passione e l'impegno civile sono gli unici antidoti contro l'indifferenza, la violenza e ogni tipo di prevaricazione.

 Foto2

 

 Foto2

 

 Foto2

 

 Foto2