Giorno del Ricordo: ecco il resoconto della nostra giornata inviatoci dalle colleghe prof.sse Rosalba Laghezza e Livia Serio
"Mercoledì 14 Febbraio 2024, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca si è tenuto un evento celebrativo del “Giorno del Ricordo”.
Hanno partecipato all’incontro l’Assessore alle attività culturali Carlo Dilonardo, Quinto Pugliese in rappresentanza del Comitato ANGVD di Taranto, Viviana Fasano referente locale del Comitato 10 Febbraio,Giuseppe Parlato docente di Storia contemporanea presso gli Studi Internazionali di Roma, Alessandro Porro figlio di esuli capodistriani.
La conferenza è stata organizzata dal Prof. Vito Fumarola, da tempo impegnato a preservare tra le nuove generazioni il “Ricordo” di una terribile pagina della storia italiana del Novecento: l’esodo istriano-dàlmato-giuliano al tempo della dittatura del maresciallo Joseph Broz (più noto con il suo nome di battaglia Tito).
L’iniziativa ha coinvolto gli studenti e le studentesse dell’I.C. “Grassi”, della S.M.S. di Primo grado “A.D’Aosta” e la 5ABTS (Biotecnologie sanitarie) e la 5AL (Liceo Scienze Applicate) dell’I.I.S.S. “E. Majorana” di Martina Franca.
Gli alunni e le alunne del nostro Istituto, coordinati/e dalle Prof.sse Livia Serio e Rosalba Laghezza, hanno voluto ricordare le vittime delle Foibe con la produzione di un video che ha come protagonisti un gruppo digiovani che danno vita a un debate storico sul tema per sensibilizzare le nuove generazioni in merito a queitragici accadimenti storici, per educare alla cultura della ricerca e dell’approfondimento storico e storiografico e, al contempo, per indicare la strada per diventare cittadini italiani migliori: “Conoscere il passato, anche quello più efferato e drammatico, è un diritto-dovere; abbattere i muri dell’omertà, dei
silenzi, del negazionismo o del riduzionismo è un obbligo morale!”.
Si ringrazia il Bar “Senzapensieri” per aver messo a nostra disposizione la propria location per la registrazione video del debate storico.
Un particolare ringraziamento al nostro Dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella Mele, instancabile promotrice dell’idea di scuola come istituzione attiva nel coniugare la vocazione tecnologica con l’Umanesimo e come agenzia deputata all’educazione emotiva e alla formazione integrale della Persona.

Video dell'evento

Foto 1