albero idee L’albero delle idee 2020/2021

1^ EDIZIONE

"Dove si crea un'opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell'oscurità del tempo. " HERMANN HESSE

L’albero delle idee è un’iniziativa della Comunità scolastica, IISS “E. Majorana”, nata con l’intento di dare voce a tutti i suoi componenti, valorizzando quelle risorse umane che, spesso, restano nascoste forse perché ritenute poco in linea con le attività disciplinari. Il difficile periodo che stiamo attraversando, ci ha portato a riflettere sul valore della pluralità sia espressiva che relazionale.... per saperne di più... leggi il bando

pdf Bando per partecipare al progetto "L'albero delle idee"

Presentazione interattiva dei lavori presentati dagli studenti (tutte le parole chiave) della I edizione

Parola-chiave: BELLEZZA
periodo 10 aprile - 10 maggio

Bellezza slide di presentazionePer il periodo 10 aprile - 10 maggio, in relazione alla parola-chiave: BELLEZZA il Gruppo di lavoro, composto dal dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE e dai proff. R. Barratta, M. C. Dompietro, P. Spinelli, M.C.Delfini Casavola, V. Ciraci, A. Rinaldi, S. Palasciano, G.Santoro e l'Ass. Tecnico R. Barletta, ha apprezzato tutti i lavori prodotti e, tra questi, ne vuole condividere alcuni particolarmente significativi. Inoltre, vuole proporre dei riferimenti bibliografici per offrire qualche altro spunto di riflessione su cui meditare insieme.

Presentazione : La bellezza (video)

Lavori presentati dagli studenti (pdf) (interattivo)

Parola-chiave: FIDUCIA
periodo 10 marzo - 10 aprile

pace4Per il periodo 10 marzo - 10 aprile, in relazione alla parola-chiave: FIDUCIA il Gruppo di lavoro, composto dal dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE e dai proff. R. Barratta, M. C. Dompietro, P. Spinelli, M.C.Delfini Casavola, V. Ciraci, A. Rinaldi, S. Palasciano, G.Santoro e l'Ass. Tecnico R. Barletta, ha apprezzato tutti i lavori prodotti e, tra questi, ne vuole condividere alcuni particolarmente significativi. Inoltre, vuole proporre dei riferimenti bibliografici per offrire qualche altro spunto di riflessione su cui meditare insieme.

- Presentazione : Fiducia (video)
Lavori presentati dagli studenti (pdf ) (interattivo)

Parola-chiave: PACE
periodo 10 febbraio - 10 marzo

pace4

Per il periodo 10 febbraio - 10 marzo, in relazione alla parola-chiave:PACE,il Gruppo di lavoro, composto dal dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE e dai proff. R. Barratta, M. C. Dompietro, P. Spinelli, M.C.Delfini Casavola, V. Ciraci, A. Rinaldi, S. Palasciano, G.Santoro e l'Ass. Tecnico R. Barletta, ha apprezzato tutti i lavori prodotti e, tra questi, ne vuole condividere alcuni particolarmente significativi. Inoltre, vuole proporre dei riferimenti bibliografici per offrire qualche altro spunto di riflessione su cui meditare insieme.

- Presentazione : Pace  (video)
Lavori presentati dagli studenti (pdf) (interattivo)

Parola-chiave: LIBERTA’

periodo 10 gennaio-10 febbraio

Riflessioni sulla LibertàPer il periodo 10 gennaio – 10 febbraio, in relazione alla parola-chiave: LIBERTA’, il Gruppo di lavoro, composto dal dirigente scolastico, prof.ssa Anna Maria Gabriella MELE e dai proff. R. Barratta, M. C. Dompietro, P. Spinelli, M.C.Delfini Casavola, V. Ciraci, A. Rinaldi, S. Palasciano, G.Santoro e l'Ass. Tecnico R. Barletta, ha apprezzato tutti i lavori prodotti e, tra questi, ne vuole condividere alcuni particolarmente significativi. Inoltre, vuole proporre dei riferimenti bibliografici per offrire qualche altro spunto di riflessione su cui meditare insieme.

- Presentazione : La Libertà (video)
- Lavori presentati dagli studenti (pdf) (interattivo)