Un'esperienza unica di gemellaggio tra studenti italiani e polacchi!
Siamo entusiasti di condividere con voi il nostro straordinario progetto di gemellaggio tra la nostra scuola e il Liceum Ogólnokształcące di Rumia, coordinato con passione dalle nostre professoresse Anna Rita Semeraro e Alessia Orlando.
Abbiamo inaugurato questa avventura accogliendo i nostri amici polacchi nell'aula magna della scuola, dove il Dipartimento di Lingue ha celebrato il Majorana's Language Day realizzando attività coinvolgenti per conoscerci meglio e condividere le nostre culture.
Il primo giorno insieme ci ha portato nella meravigliosa Alberobello, dove abbiamo esplorato i trulli e scoperto il fascino unico di questo luogo. Durante la seconda giornata, abbiamo visitato Martina Franca, dove i nostri ospiti sono stati calorosamente accolti dal vicesindaco nel Palazzo Ducale. Nel pomeriggio, abbiamo continuato la nostra scoperta della Puglia facendo tappa a Monopoli, dove abbiamo assaporato la bellezza del mare.
Il terzo giorno i nostri ospiti hanno potuto assistere alle lezioni a scuola con i rispettivi compagni italiani, e abbiamo dedicato un momento di condivisione delle attività realizzate tramite la piattaforma eTwinning, che ci permetterà di restare connessi durante tutto il percorso di scambio. Non poteva mancare un torneo di pallavolo, che ha rafforzato lo spirito di squadra e amicizia dei nostri ragazzi.
La settimana si è conclusa con una visita guidata della città di Bari, alla scoperta della sua ricca storia e delle sue tradizioni.
Questo gemellaggio ha rappresentato un'opportunità straordinaria per imparare, crescere e creare legami speciali, dimostrando quanto sia importante e arricchente costruire ponti tra culture.
Adesso non vediamo l'ora di partire per la Polonia, per rafforzare ancora di più questi legami e di continuare a scoprire il mondo insieme!

Video dell'evento